Dopo 5 anni dalla sua nascita il Comitato, ritorna in piazza per il rendez-vous anno 2012. Con la partecipazione di Massimo Valerio Manfredi, Marco Aleotti e Luca Lombroso, per parlare della nostra terra e del suo impetuoso movimento.
DEDICATO A TUTTE LE PERSONE CHE HANNO CONDIVISO UN MOMENTO DA NON DIMENTICARE, UNITI DA UN BENE COMUNE, LA NOSTRA TERRA...
Valerio Massimo Manfredi(archeologo e scrittore)
“L'organizzazione del territorio tra Modena e Bologna in età romana”
Marco Aleotti (geologo):
“L'Italia come il Texas degli anni ‘70. Il Governo vuole petrolizzare l’Italia raddoppiando la produzione interna.Ma il petrolio sta finendo, specie quello facile da estrarre e a basso costo e le intere riserve del nostro Paese non corrispondono nemmeno al fabbisogno di un solo anno. E dopo?”
Luca Lombroso (metereologo):
“Il riscaldamento globale è inequivocabile e il clima cambia: non è una novità per il pianeta ma la novità è che stavolta la colpa è dell’uomo e sta succedendo tutto troppo in fretta. Anche localmente il clima cambia: aumentano gli eventi estremi e saltano i riferimenti climatici storici: la pianificazione territoriale dovrà tenerne conto, guardando non solo al passato ma anche al futuro...e questo vale ancora di più per la ricostruzione post terremoto!”
Scrivi commento